Val d'Ossola

Le mille valli dell'Ossola

Nell’Ossola convergono diverse valli: la valle Antigorio e Formazza con la cascata del Toce; la Val Divedro con la lunga galleria ferroviaria del Sempione; la valle Devero con i suoi magnifici paesaggi; la valle Vigezzo detta anche la valle dei pittori; le piccole valli di Bognanco famosa per le acque termali e Antrona; la val d’Ossola con il pittoresco lago di Mergozzo e il Monte Orfano

Devero

Ossola

La piana di Devero

Si dirama dalla Valle Antigorio all'altezza di Baceno e si apre alla sommità formando un'ampia conca, nota come Piana di Dèvero, nella quale si trova l'Alpe Devero. Il torrente Devero attraversa l'intera valle bagnando le principali frazioni, quali Crampiolo, Devero, Goglio di Baceno e Croveo, per poi confluire nel Toce presso Baceno. La parte superiore della valle è inserita nel Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero.

Cascata del Toce

Ossola

La cascata del Toce

E'la seconda più alta in Europa: ha un salto d'acqua di 143 metri.
La cima è un ottimo punto di osservazione da cui si può ammirare la cascata in tutta la sua grandezza. La Cascata del Toce è visibile nella sua maestosità solo per brevi periodi durante l'anno, poichè le sue acque vengono raccolte nel bacino di Morasco, per la produzione di energia elettrica.

Monti e Laghi Vacanze

Il Network del turismo nel VCO

ML - Monti e Laghi Vacanze

Il VCO (Verbano Cusio Ossola) è un distretto di laghi alpini situato nel nord del Piemonte, al confine con la Svizzera italiana. Sembra impossibile ma i paesaggi naturali sono mozzafiato, passando dal blu dei laghi Orta e Maggiore, fino al verde intenso delle valli dell'Ossola.

Il network Monti e Laghi Vacanze nasce proprio per proporre a turisti e curiosi un'offerta di ospitabilità nel Verbano Cusio Ossola, che parte dalle aree camper ed arriva al soggiorno nei camping, senza dimenticare il lato food and drink. Ti aspettiamo!

Inizia a scoprire questo luogo magico